Antiogu

Zona di produzione

Vigneti situati nel territorio di Atzara, nella zona collinare del versante ovest della catena montuosa del Gennargentu ad un altitudine di metri 550 s.l.m.

Tipologia di terreno

Terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso, lavorato tutto l’anno con tecniche tradizionali.

Vitigno

Mandrolisai D.O.C. : è una doc territoriale composta dai seguenti vitigni: Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica, Altro

Sistema di allevamento

Alberello

Densità d'impianto

6000 ceppi/ha, vigneti storici di oltre 50 anni

Resa per ettaro

40/50 q.li/ha

Tecnica di produzione

le uve, vendemmiate nella prima metà di ottobre, vengono vinificate insieme. La fermentazione avviene a temperatura controllata con una macerazione delle bucce di circa 15/18 giorni. La maturazione avviene come richiesto dal disciplinare per la menzione “Superiore”: 12 mesi in acciaio e 12 mesi in botti tonneaux da 500 litri di 1° e 2° passaggio. Ulteriore affinamento in bottiglia di 3/4 mesi

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. E’ un vino di carattere, di particolare finezza, con sentori di vaniglia e spezie, che non coprono la nota di frutti di bosco, caldo e pieno al palato con un finale lungo e persistente.

Abbinamenti

Piatti della grande cucina di terra, ai formaggi stagionati.