Al centro geografico della Sardegna
Vigneti storici, l'espressione migliore dei vini del
Vigneti storici, l'espressione migliore dei vini del
Mandrolisai
Fa parte dei Paesaggi Rurali Storici il territorio di Atzara, con i suoi vigneti storici ad alberello. Si può ancora vedere questa antica forma di allevamento, adatta a terreni poveri e siccitosi. La vite, tenuta bassa, con uva prossima al terreno, restituisce una bassa produzione per ceppo con altissima qualità del vino.
Qui le vigne di alta collina trovano le condizioni ideali per una produzione di qualità. I vitigni sono rappresentati da antiche varietà locali: Bovale Sardo, Cannonau, Monica e altre specie autoctone.
La Barbagia del Mandrolisai
Camminare tra antichi vitigni, un viaggio
Camminare tra antichi vitigni, un viaggio
nel tempo
Nel camminare in mezzo alle vecchie vigne si nota la compresenza di diverse varietà, piantate assieme secondo l’uso antico. La fortuna di questa zona è la ricchezza di vitigni autoctoni, una biodiversità incredibile. Questo vuol dire che ci sono infinite possibilità di dare un carattere peculiare al vino, rimanendo nel solco della tradizione.
La nostra produzione è orientata soprattutto alla DOC Mandrolisai, ma ci sono due vitigni a bacca rossa cui dedichiamo particolari attenzioni: il Bovale Sardo o “Muristellu” e un’altro che localmente è chiamato localmente aniga ‘e Sant’Antiògu (uva di Sant’Antioco). Da questi rari vitigni produciamo i nostri IGT vinificati in purezza.
Un suggestivo viaggio al centro della Sardegna per conoscere Fradiles. Venite a trovarci!
Dove siamo